Stampe su tela Zen: tranquillità ed armonia interiore

Che cos’ è lo Zen?

Il nome „Zen” si riferisce ad una delle correnti del buddismo. Uno dei pressuposti della filosofia Zen è la convinzione che tutti coloro che lavorano intensamente la capacità della mente sono in grado di raggiungere lo stato di illuminazione. Chi vuole raggiungere maggiore armonia e calma interiore che favorisce la crescita interna e i cambiamenti positivi nella nostra vita, dovrebbe assicurarsi opportuni elementi d’arredamento. A tale scopo vale la pena di usare stampe su tela, soprattutto stampe ispirate allo Zen – originali decorazioni murali che oggigiorno sono molto alla moda e vengono usati per abbellire ambienti di vario tipo. Quali sono i tratti caratteristici di opere d’arte di questo tipo?

15-10-a

 

Caratteristica delle stampe su tela Zen

Le stampe su tela Zen di solito raffigurano composizioni statiche di fiori e pietre, paesaggi orientali, architettura (palazzi e templi) e ritratti. Le suddette opere d’arte si distinguono per il loro minimalismo, per l’armonia nella selezione dei singoli elementi del quadro e per la prevalenza di colori spenti e riposanti. I colori che appaiono nelle stampe su tela Zen corrispondono sono tratti dalla natura, perciò le opere d’arte si caratterizzano per la loro delicatezza. I quadri Zen rappresentano spesso l’acqua e il fuoco. L’acqua ha proprietà lenitive e ci ricorda i i cambiamienti nel nostro mondo, mentre il fuoco e’ associato all’energia e alla forza decisiva.

Le stampe su tela di questo tipo sono ideali per ogni interno, soprattutto per il bagno, la camera da letto, ma non solo: oltre alle abitazioni, si possono usare in ambienti di altro tipo, ad esempio nelle SPA.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s