Blog

Carta da parati a righe: decorazioni per interni moderni e classici

Le righe sono un motivo classico e senza tempo e sono state usate per secoli allo scopo di decorare gli interni. Se abbiamo intenzione di mutare il volto del nostro spazio in modo facile e senza notevoli spese, non dobbiamo sottovalutare i pregi della carta da parati a righe. La carta da parati a righe va bene per decorare le pareti degli ambienti abitativi, ma è anche perfetta per chi vuole esaltare le superfici degli uffici, dei negozi e degli alberghi.

Grey Style

Perché conviene usare la carta da parati a righe?

Le righe sono un soggetto che ci permette di arredare gli spazi con concoerenza, naturalezza e vivacità. La predetta carta da parati ha il vantaggio di abbinarsi bene con mobili e tessuti di vario tipo, soprattutto con complementi d’arredo di colori spenti e dalle forme semplici. La carta da parati a righe può essere usata per dilatare o rimpicciolire un ambiente concreto. Vale poi la pena tenere presente che l’orientamento delle righe cambia la percezione dello spazio. La carta da parati a righe verticali in generale dilata lo spazio in altezza, mentre le righe orizzontali lo rendono più ampio.

Colori forti o riposanti

 

Negli interni moderni e minimalisti spesso predominano colori spenti che per alcuni di noi possono essere un po’ noiosi. In questo caso ci viene in soccorso la carta da parati a righe di colori forti ed intensi quali l’arancione, il verde ed il rosso. La carta da parati di colori meno vivaci, soprattutto la versione bianconera, può essere un sistema per dare un tocco elegante alla casa o all’ufficio.

Advertisements

Adesivi murali camera da letto: attraenti idee decorative

La camera da letto è l’ambiente dove ci rilassiamo e viviamo i momenti più intimi. Per questo è molto importante creare un’atmosfera simpatica nel nostro ambiente. Oggigiorno sul mercato si possono trovare numerosi articoli di vario tipo. Le persone a cui piacciono soluzioni semplici che non richiedono grandi spese, possono rinunciare ai tradizionali quadri a favore degli adesivi murali camera da letto. I suddetti adesivi vanno attaccati non solo alle pareti, ma anche agli specchi, alla testiera del letto e ed altre superfici liscie. Contano soprattutto la nostra fantasia e le nostre aspettative.

Adesivi murali camera da letto: alcuni spunti decorativi

Come trovare il soggetto decorativo che corrisponde meglio alla nostra camera da letto? Dobbiamo renderci conto quale effetto estetico e psicologico vogliamo ottenere negli interni. Per creare un’atmosfera romantica oppure erotica nella camera da letto possiamo puntare su decorazioni con cuori o donne seducenti. Gli adesivi con personaggi danzanti renderanno più dinamica la nostra stanza.

Dance

Se desideriamo vivere la primavera anche durante le fredde serate invernali, ci vengono in soccorso adesivi murali camera da letto con bouquet di fiori di colori intensi. Un’altra idea simpatica per donare un tocco personale agli interni consiste nell’uso di adesivi murali con citazioni e scritte in generale. Se siamo aperti a soluzioni indubbiamente fuori dagli schemi, possiamo fare uso di adesivi murali trompe oeil – decorazioni che imitano oggetti d’uso quotidiano. Perfetti per dare risalto allo stile moderno degli interni sono gli adesivi murali camera da letto con composizioni geometriche.

Carta da parati mattoni: decorazioni moderne fuori dagli schemi

Se le nostre pareti ci sembrano noiose e cerchiamo soluzioni molto moderne nell’ambito della decorazione d’interni, senz’altro ci piacerà la carta da parati mattoni. L’effetto estetico e psicologico della suddetta carta da parati stupirà piacevolmente i famigliari e i nostri ospiti.

Convenienze della carta da parati mattoni

La carta da parati che imita il mattone bianco o grigio ti darà l’opportunità di mutare il volto dell’ambiente con forme pure e colori spenti che fanno riposare la vista e danno risalto allo stile moderno. Per quanto riguarda l’aspetto pratico, la carta da parati mattoni è facile da usare a da tenere pulita.

Brick puzzle

Come scegliere la gamma cromatica?

Nella selezione della gamma cromatica dobbiamo prendere in considerazione l’effetto desiderato, sia estetico che psicologico. Se vogliamo dare un tocco elegante agli ambienti, è meglio puntare su colori sobri. Se invece abbiamo intenzione di ravvivare le nostre stanze, ci viene in soccorso la carta da parati mattoni nella versione multicolore.

In quali ambienti usare la carta da parati mattoni?

La carta da parati mattoni trova applicazione in primo luogo negli ambienti che richiedono un taglio strutturato e underground. Si adatta bene alle cucine e agli open space. Risulta ideale per gli ambienti in stile industriale. La carta da parati mattoni viene usata non solo nelle abitazioni, ma anche negli ambienti pubblici. Vale la pena di seguire le ultime tendenze sul mercato della carta da parati per poter scoprire il volto pù moderno della decorazione d’interni.

Paesaggi marini: l’atmosfera di mare tra le nostre mura

A molti piacerebbe vivere a contatto con le onde marine e con gli incantevoli tramonti senza nemmeno uscire di casa. Per adiempire questo desiderio, si possono usare paesaggi marini raffigurati sulla carta da parati. Le decorazioni di questo tipo risultano perfette per completare l’arredamento degli interni abitativi o degli ambienti pubblici. Bisogna tenere presente che l’effetto estetico ed emozionale della carta da parati è maggiore di quello dei tradizionali quadri e degli adesivi murali.

28.09 a

Paesaggi marini: varietà di soggetti

La cosa più importante è selezionare in modo opportuno il soggetto decorativo e i colori della carta da parati. Contano non solo le nostre preferenze, ma anche lo stile e la funzione dell’ambiente che abbiamo intenzione di abbellire con paesaggi marini. Se siamo in cerca di idee decorative per ravvivare il nostro soggiorno, possiamo usare variopinte carte da parati con palme bagnate dal sole tropicale. La carta da parati trova applicazione anche nelle camerette dei nostri figli: in questo caso conviene rinunciare ai tipici paesaggi marini a favore delle carte da parati con pesciolini variopinti. Se vogliamo creare un’atmosfera simpatica nel nostro bagno, possiamo puntare su carta da parati con conchiglie.

Paesaggi marini: idee universali e soluzioni sorprendenti

Parlando dei paesaggi marini in generale, possiamo nominare idee decorative piuttosto universali e soluzioni decisamente fuori dagli schemi. Un’idea capace di conquistare il cuore di molti consiste negli incantevoli tramonti che vanno bene per qualsiasi ambiente. Se abbiamo intenzione di soprendere piacevolmente i nostri amici con una decorazione non banale, perché non coprire la parate con la carta da parati che raffigura una finestra di pietra con vista su una spiaggia idilliaca?

28.09 b

Adesivi murali: decorazioni modeste, ma non banali

Vantaggi degli adesivi murali

Oltre ai fotomurali, negli ultimi anni sono diventati molto diffusi anche gli adesivi murali. Gli adesivi sono decorazioni piuttosto modeste che possono essere attaccate non solo ai muri, ma anche ai mobili, alle porte e agli specchi. In generale l’effetto estetico e soprattutto l’effetto emozionale degli adesivi murali è minore di quello dei fotomurali, ma in compenso gli adesivi non richiedono grandi sborsi di denaro. Gli adesivi sono talmente facili da applicare e rimuovere dalle superfici che possono essere usati dai bambini per creare composizioni originali, eventualmente con minimo aiuto da parte dei loro genitori. Vale poi la pena tenere presente che gli adesivi per bambini risultano ideali per decorare le camerette e gli asili. I bambini non hanno grandi competenze nel campo della cultura e in generale non trovano niente di interessante nei tipici quadri.

Statek

Adesivi murali: soggetti decorativi per tutti i gusti

Sul mercato sono disponibili adesivi di vario tipo: nella selezione dobbiamo prendere in considerazione i nostri gusti, il tipo dell’ambiente che abbiamo intenzione abbellire e l’effetto voluto, sia estetico che psicologico. Se non abbiamo preferenze concrete, possiamo usare adesivi con fiori – decorazioni ideali per far entrare un soffio di freschezza e di naturalezza negli interni di qualsiasi tipo. Per dare un tocco personale agli ambienti vale la pena usare adesivi con scritte e citazioni sagge, divertenti o motivanti. E alla fine un’idea decisamente fuori dagli schemi: adesivi trompe l’oeil che imitano elementi architettonici (scale, porte, finestre) o alcuni oggetti d’uso quotidiano. Posizionando in salotto un adesivo che „inganna l’occhio” soprenderemo piacevolmente gli ospiti e testimonieremo della nostra ingegnosità.

colonna

Fotomurali moderni: una via per mutare il volto dei bar e degli uffici

Sia i bar che gli uffici sono luoghi che richiedono una decorazione opportuna. Nie uffici ci dedichiamo al lavoro e per questo è importante che i complementi d’arredo non ci distraggano troppo dai nostri compiti. Nel caso dei bar e i ristoranti le decorazioni murali possono essere una via per attirare clienti nuovi: a chi non piacerebbe bere o mangiare in compagnia degli amici ammirando bellissime opere d’arte? In ogni caso in soccorso ci vengono i fotomurali moderni – decorazioni di grande formato capaci di coprire l’intera parete. Oggigiorno nei negozi, sia fisici che on line, si possono trovare collezioni di fotomurali per bar e fotomurali per ufficio.

Fotomurali: idee decorative

Iniziamo dai bar e dai ristoranti. La prima idea decorativa sta nell’uso di fotomurali che raffigurano frutta, verdura oppure erbe aromatiche. Queste decorazioni hanno numerosi pregi. Prima di tutto, si adattano perfettamente alla funzione dei ristoranti. E poi sono una via per dare freschezza e naturalezza agli interni e al contempo riempirli di colori intensi.

jeremi

Rispondenti ai bar e ai ristoranti sono anche immagini di tazze di caffè e bevande di vario tipo. Se vogliamo creare un’atmosfera chic e attirare gli appassionati dell’arte, possiamo fare uso di fotomurali ispirati alle opere dei grandi maestri della pittura oppure di fotomurali vintage. Per i bar e per i ristoranti ovviamente vanno bene anche fotomurali con paesaggi di vario tipo.

Per quanto riguarda gli uffici, degni di nota sono i fotomurali di città: si tratta di immagini bianconere oppure variopinte che rappresentano monumenti famosi e vicoli incantevoli delle metropoli più visitate quali New York oppure Parigi.

nowacka

Stampe su tela ispirate all’arte urbana: il volto più moderno della decorazione d’interni

 

Definizione dell’arte urbana

 

Il termine „arte urbana” (street art) si riferisce a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disperate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica e sculture. L’artista più famoso che si dedica all’arte di strada è Banksy – noto per il suo modo discusso di fare arte, spesso con provocazioni di temi politici. Le opere di Banksy appaiono nelle vie di Londra e di altre grandi città del mondo.

30.05 a

L’arte di strada tra le nostre mura

 

Esistono inoltre idee decorative che ci permettono di invitare l’arte di strada nella nostra casa o nel nostro ufficio: si tratta di originali dipinti o stampe su tela con soggetti ispirati alle opere di Banksy. Le stampe su tela di questo tipo piaceranno non solo agli amanti dell’arte di strada, ma a tutti quelli che sono alla ricerca di soluzioni fuori dagli schemi e vogliono sorprendere piacevolmente i famigliari e gli ospiti. Per via del loro carattere vagamente giocoso le stampe su tela tratte dalle opere di Banksy si adattano perfettamente alle camere degli adolescenti.

30.05 b

Nei negozi online si possono trovare stampe su tela arte urbana di vari stili e colori: possiamo puntare su una gamma cromatica spenta oppure selezionare opere di colori forti ed intensi. Le stampe street art di colori forti ci permeteranno di illuminare le nostre stanze, mentre le stampe su tela di colori riposanti vanno bene per dare un tocco chic al nostro appartamento o il nostro ufficio.

Paraventi – valore pratico e decorativo in un originale complemento d’arredo

e

La funzione dei paraventi

Molti di noi hanno necessità di dividere gli interni oppure di nascondere spazi meno eleganti – a tale scopo si possono usare originali paraventi conosciuti anche come separè. Con i paraventi possiamo, ad esempio, frazionare la cameretta in due spazi separati per i nostri figli oppure mascherare il calorifero. Inoltre, i paraventi si usano per creare spazi intimi dove ci dedichiamo al relax e ci dimentichiamo i problemi della vita quotidiana. Parlando dei separè, non dobbiamo limitarci alla loro funzione pratica, tendendo presente che si tratta di originali complementi d’arredo che hanno l’indubbio pregio di unire in sé il valore pratico e la funzione decorativa. Vale poi la pena di sottolineare che i suddetti complementi d’arredo possono essere usati sia nelle abitazioni che in locali di sevizio, tra cui ristoranti, caffetterie e uffici.

Soggetti decorativi

Per quanto riguarda i soggetti rappresentati sui separè, primeggiano motivi tratti dalla natura. Le persone a cui piacciono colori piuttosto riposanti possono puntare su soggetti ispirati allo Zen: pietre o acqua.

15.05 pierwszy

Se invece abbiamo intenzione di invitare tra le nostre mura una gamma di colori forti ed intensi che ci facciano pensare alla primavera, vale la pena di usare paraventi con fiori di vario tipo. Una proposta molto interessante consiste nei separè con soggetti che imitano il legno o un muro fatto di mattoni. Possiamo anche creare anche insolite illusioni ottiche, usando ad esempio un paravento su cui viene rappresentata una finestra aperta sul mare oppure su un prato colorato.

15.05 drugi

I paraventi con originali motivi sono un’ottima via per dare un tocco personale alle nostre stanze.

Carta da parati bambini per una cameretta magica

Cameretta: una stanza speciale

Non è facile selezionare decorazioni adatte alle camerette dei bambini. Soprattutto nei primi anni di vita, la cameretta è il posto dove i piccoli passano la maggior parte della giornata. Per questo dobbiamo fare in modo che questa stanza sia un ambiente sicuro e rassenerante.

Vale poi la pena ricordarci che i gusti dei bambini cambiano spesso e le loro competenze culturali sono minori in confronte alle competenze degli adulti. Per questo motivo è consigliabile rinunciare ai quadri a favore della carta da parati bambini.

Perché vale la pena di usare carta da parati bambini?

Si tratta di decorazioni murali in stile moderno, grazie a cui siamo in grado di coprire l’intera parete e trasformare la cameretta in un mondo magico, intriso di colori e di emozione. La carta da parati bambini raffigura soprattutto animaletti simpatici e personaggi delle fiabe e dei cartoni animati: cani, gatti, pesciolini, fate, principesse.

25.04 a

Nella selezione della carta da parati dobbiamo prendere in considerazione i colori degli elementi d’arredo già presenti nelle camerette e i gusti dei piccoli. La carta da parati bambini puo’ essere una via per dare un tocco personale alla stanza – a tale scopo possiamo puntare du decorazioni con soggetti che si riferiscono agli interessi dei piccoli.

Una carta da parati, appesa ad esempio vicino al letto o accanto alla scrivania, oltre all’indiscutibile valore estetico, accompagnerà i piccoli nella loro vita quotidiana e stimolerà la loro fantasia.

25.04 b

Ammirando una carta da parati, i piccoli potranno partire per un viaggio insieme ai loro preferiti personaggi dei cartoni animati e dei fumetti. La carta da parati bambini costituisce un ideale complemento d’arredo non solo per le camerette, ma anche per le scuole, gli asili e gli ospedali.

Carte da parati vintage: decorare gli interni con un tocco di passato

Lo stile delle epoche precedenti risulta molto elegante e per questo non c’è niente di strano nel fatto che molte persone fanno uso di carta da parati vintage per abbellire i loro interni.

Pregi della carta da parati vintage

Si tratta di complementi d’arredo molto originali, aventi il pregio di unire in sè lo stile moderno della decorazione d’interni e soggetti che si riferiscono ad epoche precedenti. Le carte da parati vintage e fotomurali retrò, posizionati nella Tua casa oppre nel Tuo ufficio, ti faranno partire per un viaggio indimenticabile nel passato. Le persone anziane, grazie a questi insoliti complementi d’arredo avranno la possibilita’ di rivivere la loro gioventù.

Soggetti vintage

Esistono molti tipi di carte da parati vintage. Se non abbiamo gusti precisi, possiamo scegliere motivi geometrici e floreali che in generale si adattano ad ogni stanza.

7.04 c

Un’idea degna di nota per coloro a cui piace andare in bicicletta consiste nell’usare carte da parati che raffigurano vecchie bici. In questo modo possiamo dare un tocco di passato alle nostre stanze e al contempo personalizzare gli interni sottolineando la nostra passione.

7.04 a

In questo modo possiamo dare un tocco di passato alle nostre stanze e al contempo personalizzare gli interni sottolineando la nostra passione. Le persone appassionate del cinema possono puntare su carte da parati vintage con le star degli anni Sessanta o Settanta.